mercoledì 1 aprile 2009

Hub Creativo: un progetto è quasi finito!


Domenica scorsa, su invito da Geordie Robbiani, ho potuto ammirare il progetto che il team coordinato da Paolino Szczeppanski a.k.a. Paolo Brenzini. sta realizzando per l'Hub Creativo.

Per chi non ne fosse a conoscenza, l'Hub Creativo è un'importante iniziativa promossa dalla Provincia di Milano e di Milano Metropoli ” Hub Creativo”, curata da Stex Auer aka Stefano Lazzari, che ha chiamato a raccolta i creativi di Second Life per lavorare al progetto.


E' stato aperto un blog per seguire tutte le fasi di realizzazione dei diversi progetti in corso.
Torniamo al progetto al quale stanno lavorando con passione, Paolino Szczeppanski, Geordie Robbiani e Magen1 Oh, Lisa Tebaldi e Fiona Saiman.
Ognuno di loro si dedica ad un settore specifico del progetto:
Geordie Robbiani si occupa dello studio e della creazione delle infrastrutture;
Magen Oh ha creato gli arredi interni;
Lisa Tebaldi ha progettato e allestito l’area verde del parco e delle due oasi all’interno delle sfere;
Fiona Saiman cura la comunicazione e la documentazione anche fotografica.


Ho visitato la grande installazione in lungo e in largo, accompagnata dal genitilissimo Geordie e ho notato subito che il progetto ha un suo appeal e, cosa molto importante, è certamente realizzabile in una città come Milano.


Mi ha colpito molto la cura con cui sono stati allestiti gli spazi verdi all'aperto, come pure le oasi allestite all'interno delle due sfere trasparenti. Molti i particolari romantici, come il volo di farfalle e di uccellini o le note che fuoriescono dall'arpa posta al centro di un giardino.


Il progetto è interessante anche sotto il profilo architettonico, che in questo caso doveva essere realizzabile in real life, ma sicuramento innovativo. Mi sembra che esso abbia entrambi i requisiti.

Nessun commento: